.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: 99  (Letto 4838 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Nickname su BGA: Mobius88
99
« il: 03 Dicembre 2020, 11:05:19 »
99 è un gioco di carte per soli 3 giocatori basato sulle scommesse.
Il mazzo di carte con cui si gioca si compone sempre delle carte 6/7/8/9/10/J/Q/K/A per ogni seme (36 carte), poi, a seconda della variante di gioco, si può aggiungere un Joker.

Viene scelto un giocatore a caso che farà da mazziere. Tra una manche di gioco e l'altra il ruolo del mazziere scorre in senso orario.

Il mazziere dà 12 carte ad ogni giocatore e, se si sta giocando con il Joker, scopre l'ultima carta rimasta a centro tavola per decidere il seme di briscola. Se la carta a centro tavola e il Joker o è il 9, si giocherà la manche senza un seme di briscola.
Nella variante senza Joker il seme di briscola per la manche che si sta iniziando viene deciso da quanti hanno scommesso correttamente nella manche precedente: fiori/cuori/picche/quadri se 3/2/1/0 hanno scommesso correttamente. La prima manche si gioca o con briscola quadri di default o senza briscola, a seconda della variante che si preferisce.

A questo punto ogni giocatore deve mettere da parte 3 carte coperte.
Queste carte servono ad indicare la scommessa che ogni giocatore fa su quante prese conta di fare con le 9 carte rimanenti.
Il valore della scommessa è decisa dai semi delle 3 carte coperte (non dal loro valore!).
Quadri vale 0, picche vale 1, cuori vale 2 e fiori 3.
La somma di questi valori sulle 3 carte coperte indica il valore della scommessa che ogni giocatore decide di fare.
Il Joker si può usare in questa fase e conta come se avesse lo stesso seme della carta di briscola scoperta a centro tavola.

La forma dei semi delle carte aiuta a ricordare il loro valore per la scommessa

Una volta completata questa procedura il gioco inizia a partire da chi sta alla sinistra del mazziere e vengono giocate 9 prese (tante quante le carte in mano) consecutive.
In ogni presa, ogni giocatore gioca una carta in senso orario.
Si è obbligati a giocare lo stesso seme di chi ha iniziato la presa. Se non si ha nessuna carta di quel seme, allora si può giocare il seme che si preferisce.
Chi dei 3 giocatori ha giocato la carta più alta del seme con cui si è iniziata la presa, vince la presa; se carte di briscola sono state giocate, allora vince la presa chi ha giocato la carta di briscola più alta.
Il Joker in questa fase vale esattamente come la carta di briscola scoperta a centro tavola.
Chi vince una presa inizia per primo nella presa successiva.

Prima di iniziare la manche di 9 prese è possibile dichiarare o rivelare per provare a fare più punti.
Se un giocatore dichiara, allora mostra agli altri le 3 carte coperte.
Se un giocatore rivela, allora mostra agli altri sia le 3 carte coperte che le 9 carte in mano con le quali giocherà la manche.
Ci può essere una sola dichiarazione/rivelazione per manche: se un giocatore vuole rivelare ha sempre priorità su chi vuole solo dichiarare. Se più giocatori vogliono rivelare o se più giocatori vogliono dichiarare e nessuno vuole rivelare, allora conta la posizione: chi sta alla sinistra del mazziere ha priorità su tutti, mentre il mazziere ha meno priorità degli altri due.

Una volta conclusa la manche di 9 prese si contano i punti:
- ogni presa vale 1 punto
- chi ha indovinato la scommessa sul numero di prese che avrebbe fatto deve mostrare le carte coperte, gli altri possono lasciarle coperte
- chi ha indovinato la scommessa fa 10/20/30 punti se 3/2/1 giocatori in tutto hanno indovinato la scommessa
- chi ha dichiarato/rivelato fa 30/60 punti se ha indovinato la scommessa; se ha sbagliato fa fare 30/60 punti ad ogni avversario

BGA implementa differenti versioni per far concludere il gioco e dichiarare un vincitore.
La versione più semplice consiste di una sola manche di 9 prese, ma si possono anche selezionare versioni con più turni di gioco.


« Ultima modifica: 03 Dicembre 2020, 11:49:38 da Mobius88 »