.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: La Granja  (Letto 4137 volte)

Offline Lemon

  • Post: 539
  • Nickname su BGA: Bat-t
La Granja
« il: 01 Giugno 2020, 10:39:51 »
Da 1 a 4 giocatori.

La Granja è ambientato in un villaggio sull'isola di Maiorca, ogni giocatore dovrà creare una fattoria produttiva per vendere i suoi prodotti al mercato e nei negozi del centro.

Il gioco si svolge su 6 turni, con una struttura che si ripete ad ogni turno. All'interno di questo schema le azioni generiche possono essere svolte in qualsiasi momento.

*Sono azioni generiche la vendita di risorse coltivate dai depositi e di maiali; l'acquisto di risorse coltivate e maiali; l'utilizzo dei bonus tetto; l'attivazione degli aiutanti; la conversione di casse merci; la trasformazione di risorse a pagamento.

1. Fase fattoria

a. Giocare una carta:
In base al lato della plancia su cui la carta viene giocata attiverà poteri differenti.
In alto diventa una bancarella, a cui il giocatore può inviare consegne.
In basso diventa un aiutante, ovvero un potere aggiuntivo permanente (salvo attivazione limitata).
A sinistra diventa un campo di una risorsa coltivata (grano, olive o uva)
A destra un'estensione. Le estensioni hanno un costo in risorse* da pagare quando vengono piazzate (una risorsa la prima, 2 di 2 tipi la seconda, 3 di 3 tipi la terza ecc) e forniscono alternativamente 3 di 4 bonus: tenere una carta in più, effettuare una consegna in più (pagando 1 moneta), ottenere 1 moneta in più, o una stalla per i maiali.

*Sono risorse: Olive, grano, uva, maiali, casse merci, beni trasformati, monete e punti vittoria.

*Nel primo turno si giocano 2 carte.


b. Ottenere i ricavi- in base ai segnalini e le carte che il giocatore ha piazzato nella parte destra della plancia.

c. Ottenere risorse coltivate nei propri campi e riprodurre i maiali- se si hanno almeno 2 maiali e una stalla libera si ottiene un solo maiale aggiuntivo.

e. Acquistare un segnalino tetto- al prezzo di monete pari al un numero del round, offrono punti vittoria fissi e un beneficio una tantum, utilizzabile in qualsiasi momento (eccezione per l'avanzamento sulla siesta, eseguibile solo prima delle consegne). Sulle plance ci sono massimo 5 spazi tetto.

                                                           

2. Fase rendita.

Si lanciano dei dadi e in ordine di turno ogni giocatore prende un dado e la relativa rendita, segnata sulla parte sinistra del tabellone principale. Ogni giocatore ottiene due dadi rendita personali, l'ultimo dado rimasto costituisce una rendita di cui beneficiano tutti i giocatori.

Rendite possibili: (1) maiale (se c'è 1 stalla libera); (2) scegliere uno tra giocare una carta/ pescare una carta/ un'oliva/ un grano/ un'uva; (3) due diverse risorse coltivate a scelta; (4) 2 trasformazioni di risorse/ 1 trasformazione e 1 avanzamento siesta/ 2 avanzamenti siesta; (5) 4 monete; (6) 1 consegna/ 2 monete.

*trasformazione di risorse: convertire olive o grano in cibo, uva in vino e maiali in carne.
*avanzare sul tracciato della siesta determina l'ordine di turno per il round successivo e fa guadagnare punti a fine round in base alla posizione raggiunta.
*le consegne permettono di spedire le proprie risorse a una  bottega o  una bancarella.

3. Fase trasporto.
I giocatori scelgono 1 tra 4 segnalini consegne, i segnalini già usati non sono disponibili. Nel quarto turno tutti i segnalini tornano disponibili.
Segnalini: 1 consegna e 3 avanzamenti siesta/ 2 consegne e 2 avanzamenti/ 3 consegne e 1 avanzamento/ 4 consegne.

Si possono spedire beni a diverse botteghe o bancarelle. A inizio partita 3 botteghe sono chiuse, se ne apre una ogni volta che qualcuno ne completa una aperta.

Completare una bottega permette di ottenere un bonus al momento del completamento e in ogni turno successivo, diverso per ogni bottega. Inoltre si vincono punti pari al turno in cui si completa la bottega e 1 punto per chi la completa per primo, con un punto addizionale se il completamento sblocca una nuova bottega.

Al completamento di una bancarella invece si riceve una cassa di merci* e si piazza un proprio segnalino al mercato, in uno spazio corrispondente al valore della bancarella, se ci sono segnalini avversari minori adiacenti, vengono eliminati. Si prendono punti pari al valore della bancarella sommati al numero di segnalini eliminati. Se non sono presenti spazi liberi del valore della bancarella, si elimina una pedina avversaria di pari valore piazzando la propria ed eliminando le eventuali pedine adiacenti minori.

*Cassa di merce: può essere scambiata con 4 monete/2 risorse coltivabili a scelta/piazzare o pescare una carta/ 1 maiale/2 trasformazioni; oppure può essere usata come risorsa generica.

                                               

4. Fase conteggio.

Alla fine di ogni round si ricevono punti pari ai propri segnalini nel mercato e punti relativi alla posizione sul tracciato della siesta.

  Fine Partita

Alla fine del sesto round tutte le risorse vengono convertite in monete (esclusi i beni trasformati e le risorse nei campi, che non possono mai essere venduti). Si conta 1 punto ogni 5 monete.
Vince il giocatore con più punti. In caso di parità, vince chi ha più monete rimaste.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2020, 16:08:44 da Lemon »