.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Color Pop  (Letto 8739 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Color Pop
« il: 16 Gennaio 2016, 20:48:44 »
Color Pop
Da 2 a 5 giocatori.


La plancia di gioco di Color Pop.

La griglia di gioco di Color Pop è formata da 10x10 gettoni di cinque colori diversi (giallo, verde, arancio, rosa e blu) a cui si aggiunge il bianco, colore jolly.
Ogni giocatore ha assegnato un colore segreto e il suo scopo è far sì che a fine partita ci siano meno gettoni del proprio colore in gioco.
Ad ogni turno, un giocatore può "fare scoppiare" un gruppo di gettoni dello stesso colore (compreso anche il jolly), purché siano adiacenti in orizzontale/verticale (non in diagonale).

La partita termina quando un giocatore per primo esaurisce i gettoni del proprio colore segreto o quando è impossibile proseguire oltre con l'eliminazione dei gettoni. A quel punto, vince chi ha meno gettoni del proprio colore nella griglia di gioco; in caso di parità , vince chi ha fatto scoppiare meno gettoni del proprio colore segreto.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2017, 10:49:21 da Moon »

Offline tejo

  • Post: 6
  • Nickname su BGA: Tejo
Re:Color Pop
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2016, 18:23:45 »
Spero di fare cosa gradita scrivendo qualche consiglio spicciolo di strategia relativa a Color Pop


1) L'IMPORTANZA DEL MANTENIMENTO DELLA SEGRETEZZA DEL COLORE

A mio avviso è il punto cardine dell'intero gioco. Un classico errore fatto da chi gioca da poco è lo scoprirsi immediatamente ad eliminare i pallini del proprio colore segreto, tattica che porta a due evidenti svantaggi
- L'avversario o gli avversari intuiscono quale sia il colore segreto che stiamo puntando, e faranno di tutti per impedire conglomerati ulteriori di quel colore rendendoci la vita difficile
- In caso di arrivo a pari punti, evento relativamente frequente, il vincitore è colui che ha eliminato meno pallini del proprio colore segreto
Per questi motivi, idealmente l'ideale è rimanere "coperti" il più possibile nei confronti degli avversari ed eliminare un po' di tutto, ovviamente cercando di farlo in modo funzionale ai propri interessi.

2) ELIMINARE PIU' IN PROSPETTIVA,  MENO NELL'IMMEDIATO
Uno dei segreti per ottenere il miglior punteggio possibile è cercare di posizionare il maggior numero dei propri pallini in gruppi, in modo da poterli poi eliminare (o meglio ancora farli eliminare dagli avversari).
Faccio un paio di esempi relativi all'immagine del primo post.
Ipotizzando che io sia il giocatore che deve eliminare i pallini verdi, ho solo due gruppi del mio colore immediatamente eliminabili: i tre pallini verdi in alto alla settima ed all'ottava colonna, e i due pallini in fondo all'ultima colonna. Questi pallini (in particolare i due in fondo) sono eliminabili in ogni momento della partita, quindi eliminarli precocemente fornisce agli avversari un indizio su quale sia il colore che devo cancellare, e mi priva della possibilità  di fare altre mosse più convenienti a lungo termine.
Sarebbe molto meglio eliminare gruppi di altri colori, ad esempio uno dei due gruppi di pallini gialli tra quarta e quinta colonna, in modo che i verdi collassino gli uni sugli altri e siano eliminabili in seguito; oppure i 5 pallini arancio in centro nella sesta, settima ed ottava colonna, in modo che i pallini verdi soprastanti vadano a cadere con quelli sottostanti, creando così invece di un gruppo di 3 verdi + due pallini verdi isolati, un gruppo di 5 pallini verdi eliminabile in un sol colpo. In entrambi i casi peraltro si va a sviare gli avversari, che potrebbero pensare che il nostro colore segreto sia il giallo o l'arancio

3) PRIMA IL BASSO, POI L'ALTO
Una buona regola in linea di massima, è sistemare i propri gruppi di pallini nella zona bassa del tabelllone prima di quelli in alto.
Sempre rifacendoci all'immagine nel post di apertura, immaginiamo di essere il giocatore che deve eliminare i pallini gialli. I nostri pallini in alto nella terza colonna rimarranno sempre uno sopra l'altro, e quindi possiamo andare a cancellarli con calma. Viceversa abbiamo due situazioni precarie in fondo al tabellone
1) Tre pallini in fondo alla prima e seconda colonna, con un altro abbastanza vicino (solo un pallino blu lo distacca dagli altri tre). Se non facciamo nulla in quest'area, c'è il rischio concreto che un avversario elimini i tre pallini gialli, e il quarto rimanga isolato ed ineliminabile fino al termine della partita. Se noi andiamo ad eliminare il gruppo di pallini blu, andremo a formare un quadrato di 2x2 pallini gialli che sicuramente andremo a rimuovere entro il termine del gioco
2) Il pallino giallo isolato in fondo alla nona colonna. Teoricamente abbiamo un pallino in ottava ed uno in decima colonna che potrebbero arrivare fino in fondo al tabellone e formare un gruppo con quello in ottava. Ci sono però due colonne da abbattere completamente, e c'è pure il rischio di arrivare ad avere alla fine tre pallini isolati e non eliminabili. Per questo motivo può essere una buona mossa eliminare rapidamente il proprio pallino in fondo alla nona colonna usando il jolly, e cercare di rimuovere quello in ottava in seguito magari con l'ausilio di altri jolly.

4) PRIMA L'ORIZZONTALE, POI IL VERTICALE
Altra regola da seguire in linea di massima, meglio eliminare per prima i gruppi di pallini che confinano orizzontalmente rispetto a quelli incolonnati verticalmente.
Poniamo di essere il giocatore che deve eliminare i pallini blu.
Abbiamo ben 4 gruppi di pallini che si "sviluppano" in verticale, e che possiamo eliminare con comodo in ogni fase della partita, in particolare i due gruppi da due in quinta e settima colonna. Abbiamo invece un solo gruppo di due pallini confinanti orizzontalmente, in cima alla quinta e sesta colonna. Osservando il tabellone si capisce che questi due pallini hanno buone possibilità  di cadere ad altezze differenti disgiungendosi e diventando ineliminabili, per cui è meglio eliminarli ora che è possibile invece di rischiare di non poterlo fare in seguito.

5) SFRUTTARE I JOLLY
In una partita ci sono 100 pallini. 19 per ognuno dei cinque colori, e 5 pallini jolly che se ben sfruttati possono capolvogere le prospettive di vittoria/sconfitta.
Prendendo sempre ad esempio l'immagine del primo post, e immaginando di essere il giocatore che deve eliminare il blu, con due mosse relative ai jolly (ovvero eliminare pallino viola in ottava colonna+jolly e pallino viola in nona colonna, e jolly+pallino giallo in nona colonna) arriviamo ad una situazione in cui tutti i nostri pallini plu sono in gruppi salvo quello nella prima colonna, che però può teoricamente aggregarsi a quello in seconda, e consentirci di puntare ad eliminarli tutti e 19 e chiudere la partita precocemente.

6) OSTACOLARE GLI AVVERSARI
Talvolta capitano partita in cui, per maestria o dabbenaggine delle giocate avversarie, è impossibile capire i colori segreti altrui, e a qualche mossa dal termine è chiaro che si tratterà  di un arrivo sul filo di lana. Il vantaggio decisivo lo possiamo guadagnare (o averlo già  guadagnato) andando a "spaccare" i gruppi di pallini avversari.
Ipotizziamo che il tabellone sia composto unicamente dalle ultime tre righe dato che il resto è già  stato eliminato nel corso della partita, e che il nostro colore segreto sia il verde.
Eliminando il pallino arancio dell'ottava colonna col jolly adiacente nella nona, ci assicuriamo che con due mosse successive andremo ad eliminare quattro dei nostri rimanenti cinque pallini verdi sul tabellone. Che fare quindi nel frattempo con i pallini altrui?
Andiamo a sfasciare ogni possibile chances di arrivare a fine partita con un colore con un pallino rimanente come noi. Per fare ciò dobbiamo eliminare i pallini gialli+jolly nella quarta e quinta colonna. Facendo ciò eliminiamo dei pallini che comunque entro fine partita prima o poi sarebbero scomparsi dal tabellone, ma ci garantiamo che un pallino viola cada sul fondo e diventi ineliminabile, così come i pallini arancio adiacenti. Se non facessimo questa mossa gli avversari potrebbero teoricamente eliminare nell'ordine i pallini blu in seconda e terza colonna, poi il pallino arancio+jolly in terza e quarta, e poi sia quelli gialli che quelli viola

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Color Pop
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2016, 19:01:46 »
Ottimo post, fra l'altro complimenti per aver spiegato bene e in maniera esauriente sfruttando un'immagine messa lì a caso :D

Abbiamo fatto un torneo in tempo reale giovedì sera e ho giocato proprio seguendo alcuni (non tutti, purtroppo!) degli aspetti che hai messo in luce tu.