Bubblee Pop: quando Candy Crush incontra Puzzle Bubble

Palline colorate da allineare per farle scoppiare e raccogliere. Ma no: non è un dolce gioco; è anzi una sfida senza esclusione di colpi.

Voto recensore:
7,5

La prima volta che abbiamo sentito parlare di Bublee Pop è stato due anni fa, nella miriade di anteprime pubblicate prima dello Spiel 2016, occasione quella in cuiil gioco di Grégory Oliver - illustrato da Alexey Rudikov, pubblicato dalla Bakiiz Edizioni e distribuito dalla BlackRock Games -  è stato presentato.

A quella Essen non siamo riusciti a provarlo, ma abbiamo rimediato al Festival di Cannes dell’anno successivo, occasione in cui ve ne abbiamo parlato per la prima volta. Il gioco entra finalmente nella nostra collezione collezione a seguito di un ritrovato amore per gli astratti per due giocatori, categoria di cui Bubblee Pop fa parte.

Il gioco

Il tabellone su cui i due giocatori si scontrano è composto da una fascia centrale - il "cielo” - nella quale trovano posto dieci bolle (a inizio partita due in ciascuno dei cinque colori) e da due aree laterali, i "pianeti", sulla quale i giocatori posizionano da tre a cinque bolle nere.

Bubblee Pop - componenti
Componenti
Dal cielo andranno fatte cadere coppie di bolle che si posizionano sui pianeti nella colonna da cui sono partite, scivolando fin verso il fondo per effetto della forza di gravità.

Al proprio turno il giocatore deve 

  • riempire gli spazi vuoti nel cielo, pescando bolle dal sacchetto;
  • scambiare di posto due bolle adiacenti in verticale o in orizzontale;
  • far cadere sul proprio pianeta due bolle adiacenti in verticale o in orizzontale.

Se nella caduta si viene a formare un gruppo di bolle dello stesso colore in cui almeno tre siano adiacenti tra loro - verticalmente o orizzontalmente - esse “scoppiano” e possono essere raccolte; eventuali bolle rimaste sospese cadono ed eventualmente generano altri scoppi a catena. Dopodichè si attivano le abilità delle bolle raccolte in base al loro colore:

  • le rosse consentono di scambiare due bolle vicine sul pianeta avversario;
  • le viola permettono di sparare una bolla dal nostro pianeta a quello avversario;
  • le blu consentono di far cadere una bolla dal cielo sul pianeta avversario;
  • le verdi danno la possibilità al giocatore di scambiare due bolle vicine sul proprio pianeta;
  • le gialle permettono di rimuovere una bolla dal proprio pianeta.
Bubblee Pop - partita
Partita
Le bolle nere non scoppiano e non possono essere rimosse, se non per effetto delle bolle gialle.

La partita termina quando non ci sono più bolle nel sacchetto per poter riempire totalmente il cielo, oppure se un giocatore fa scendere troppe bolle sul suo pianeta, così da sbordare dal limite superiore. In questo secondo caso il giocatore perde immediatamente; nel primo caso invece si procede a contare il numero di bolle raccolte e chi ne ha raccolte di più è il vincitore

Il gioco prevede anche una bella modalità in solitario, nella quale si devono superare venti livelli di difficoltà crescente. Si fanno cadere bolle sul proprio pianeta e, una volta raccolte, una delle bolle scoppiate può essere sparata sul pianeta avversario, sul quale vengono disposte - secondo uno schema prestabilito - alcune bolle da far scoppiare prima della fine della partita.

L’espansione

Di Bubblee Pop è già anche uscita un’espansione Power up, che introduce bolle di due nuovi colori che vanno a sostituire due di quelli del gioco base scelti a a piacere, in modo che nel sacchetto ce ne siano sempre di cinque colori. L’espansione introduce nuovi livelli in solitario e nuovi effetti:

  • le bolle arancioni consentono di rubare una bolla all’avversario, tra quelle sul pianeta o tra quelle già raccolte, e di rimetterla nel sacchetto;
  • le bolle bianche danno la possibilità di inserire una bolla nera sotto una delle colonne del pianeta avversario.

Considerazioni

Perché prendere in considerazione Bubblee Pop in un mercato ricco di titoli e che ha una sovrabbondanza di giochi astratti per due? Per alcuni validi motivi che lo hanno fatto brillare ai nostri occhi.

Bubblee Pop - espansione
Espansione
In prima battuta la semplicità delle regole che, come per ogni buon astratto, sono semplici e immediate: si spiegano in un attimo e chiunque può approcciarsi alla partita senza che ci sia uno squilibrio tra giocatori esperti e novizi. Questo è possibile grazie alla casualità nell’uscita delle bolle, che impedisce strategie applicabili a prescindere e rende anzi il gioco molto tattico.

Questo aspetto inficia anche sull’utilità o meno di alcuni poteri: a volte ci si trova a far scoppiare delle bolle per necessità, o solo perché sono semplicemente le uniche raccoglibili nel turno, anche se quel potere non è così utile in quel momento.

L’interazione è molto alta, anche diretta, perché si possono scambiare bolle sul pianeta avversario - aspetto che ci è piaciuto molto e impedisce di concentrarsi solo sul proprio pianeta. Abbiamo apprezzato moltissimo anche la possibilità di giocare con diversi livelli di difficoltà, inserendo sul proprio pianeta più o meno bolle nere in fase di preparazione, permettono così di giocare anche tra adulti e bambini mantenendo la sfida equilibrata. Lo abbiamo giocato anche con i ragazzi con cui lavoriamo, con ottimi risultati.

I materiali, come potete vedere dalle foto, a nostro gusto sono molto belli; il cartone è molto spesso, il tabellone ha la doppia faccia e le bolle sono tutte diverse tra di loro. Un piccolo difetto è forse la durata, perché il gioco prende cinque minuti di troppo: un paio di bolle in meno per ciascun colore forse lo renderebbero più rapido, tanto che si potrebbe giocare alla meglio delle cinque partite, anziché delle tre.

Secondo noi Bubblee Pop è un titolo fresco e divertente, che offre una bella sfida se si ama l’interazione quando si gioca in due. Purtroppo nessun editore italiano lo ha localizzato, quindi non si trova forse con molta facilità sul mercato nostrano - perciò sbrigatevi a cercarlo.

 

 

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

il gioco è molto carino ma sembra davvero di giocare ad un videogame 

ho infatti apprezzato di più la versione on line (bga)

Candy Crush, Puzzle Bubble... permettetemi di citare altri due titoli a cui questo gioco mi sembra maggiormente ispirato: Columns e Puyo Puyo :)

Candy Crush, Puzzle Bubble... permettetemi di citare altri due titoli a cui questo gioco mi sembra maggiormente ispirato: Columns e Puyo Puyo :)

 

Hai fatto bene perché... Non li conosciamo!

themanwhosoldth...

Essendo un fortunato esemplare di "coppia giocante" ho la sfortuna di dover far entrare questo gioco nella lista "futuri giochi da acquistare". Mi acchiappa parecchio da quanto letto.

Bravi, ero curioso dopo l'anteprima di Essen, ora per "colpa vostra" m'è toccato prenderlo.
Ora devo trovare l'espansione. ^_^

 

Ricordo quando ne avevate parlato e lo avevo messo sotto osservazione...in attesa di una localizzazione belpaesana mi tengo stretto Dolly Crush del buon Chris che ha una meccanica simile...

Ciao The Jokers!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare