Nome utente : Password :
Registrazione di un nuovo utente
Inizia una partita a questo gioco

Statistiche delle partite vinte
nero8863 (52.65 %)
bianco7916 (47.03 %)
Pareggi52 (0.30 %)

Lines of Action

Lines of Action è un gioco di strategia inventato da Claude Soucie.

Posizione di partenza e obiettivo del gioco

Lines of Action è giocato su una tavola da 8x8 caselle con 12 pedine bianche e 12 nere. La posizione iniziale è mostrata nella figura seguente:



L'obiettivo del gioco è di unire tutte le proprie pedine in un corpo unico. Ciò significa che tutte le pedine di uno stesso colore devono essere connesse insieme in qualsiasi direzione - orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente.

Movimenti delle pedine

Il nero inizia. Il giocatore può muovere una pedina orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente esattamente di tante caselle quante sono le pedine (bianche o nere) presenti nella direzione scelta. La figura seguente mostra una pedina nera che muove di 2 caselle in verticale perchè ci sono 2 pedine in quella direzione - C1 e C8:



Una pedine può saltare oltre un'altra pedina/e dello stesso colore ma non può saltarne una dell'avversario. La seguente immagine visualizza che la pedina nera E8 può saltare nella casella B5 ma la pedina bianca in A6 non può saltare in D6:



Come catturare le pedine dell'avversario

Un giocatore può muovere su una casella occupata da una pedina dell'avversario e rimuoverla dalla tavola. La prossima immagine visualizza la prima mossa del nero da C1 ad A3 che cattura una pedina bianca:



Quando finisce la partita

La partita finisce quando tutte le pedine non catturate di un giocatore sono connesse tra di loro. Questo giocatore vince la partita.Può accadere che il giocatore faccia la mossa vincente (collegando l'ultima pedina separata con il resto delle sue pedine già unite) o l'avversario faccia una mossa perdente (catturando l’ultima pedina separata dell'avversario). Inoltre, se un giocatore resta con soltanto una pedina vince la partita perché l’unica pedina rimasta è collegata con se stessa. La seguente immagine visualizza un esempio di posizione vittoriosa (il nero è il vincitore):



Altra regola importante

  • Se una mossa di un giocatore causa il collegamento simultaneo di entrambi i giocatori, la partita è patta.

Inizia una partita a questo gioco

Vedi anche: Gomoku, Forza 4 , Forza 4 Vinciperdi, Linetris, Forza 4 Ragnatela, Pente, Keryo Pente, Pente 13x13, Keryo Pente 13x13, Pente Aperto, Keryo Pente Aperto, Linetris Ragnatela, Gomoku Pro, Gomoku Scambio, PahTum, Hasami Shogi, 6 in Linea, Lines Of Action, Lines Of Action - Variante Uova Strapazzate, Lines of Action Paracadute, Lines Of Action Gemma
Data e ora
Amici in linea
Forum preferiti
Gruppi
Consiglio del giorno
Copyright © 2002 - 2024 Filip Rachunek, all rights reserved.
Torna all'inizio